Lago d'Orta: Anello Azzurro
Il Lago d’Orta è un luogo magico e incantato. Costellato da decine di minuscoli paesini, ove il tempo sembra essersi fermato. E al centro una perla costituita dalla minuscola Isola di San Giulio.
Il progetto Girolago nasce dalla collaborazione tra l’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone e i Comuni della Convenzione del lago d’Orta nell’anno 2006.
L’obiettivo è quello di proporre un insieme di percorsi attorno al lago d’Orta percorribili sia a piedi che in mountain bike in qualsiasi stagione dell’anno.
In particolare è stato individuato un anello di circa 40 km che permette di percorre tutto lo sviluppo del lago. Tale anello, denominato Anello Azzurro è oggi segnalato da paline e bacheche.
Per quanto possibile si è cercato di prediligere luoghi significativi, vuoi per la bellezza del paesaggio oppure per la presenza di monumenti e siti museali, o ancora per ragioni storiche.
In tutti gli itinerari è presente una percentuale significativa di sterrato: si è cercato infatti di privilegiare percorsi che avessero anche parti che si sviluppano attraverso sentieri e boschi, che toccano piccole chiese e zone paesaggistiche particolarmente suggestive con lo scopo di promuovere il più possibile la scoperta del territorio attorno al lago.
L'itinerario dell'Anello Azzurro si compone di tre tappe:
Per maggiori informazioni e proposte di itinerari è possibile consultare il volume Trekking sul Lago d’Orta di Fabio Valeggia, edito da TLS nel 2013. Il libro è disponibile in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.
Per copie e info scrivere a: f.valeggia@gmail.com
■ fv, 2014-02-03
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie