ac
Da qualche anno, si è innamorato delle montagne del Trentino Alto-Adige, ma di tutte le Alpi in genere, dove pratica alpinismo, trekking, trail running, MTB e scialpinismo.
Frequenti le sue partecipazioni a gare di ultra-trail, come il Trail Alto Garda o il Dolomiti di Brenta Trail: decine di kilometri di distanza, e migliaia di metri di dislivello!
Attraverso il web si impegna a divulgare il concetto della donazione e trapianto d'organi, essendone in prima persona felicemente portatore.
fa
Sono un appassionato di sport fin da quando ero piccolo. Amante di vari sport che spaziano dal nuoto allo sci, dalla mountain bike al windsurf e molti altri.
Negli ultimi anni però la montagna e tutte le sue sfaccettature mi hanno incuriosito ed interessato sempre più, diventando uno degli sport che amo maggiormente.
Le viste panoramiche, la fatica, la compagnia e la solitudine nei percorsi sono gli aspetti che più mi appagano e che mi fanno avere la voglia di continuare ad esplorare questo mondo fatto di natura e limiti.
af
Nato a Trento, con la passione per la montagna fin da piccolo, amo le escursioni in luoghi poco frequentati e l'arrampicata sportiva.
Scelgo le mete anche per ampliare la mia conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale in montagna.
as
Appassionato di escursionismo, alpinismo e scialpinismo, frequentava per lo più le montagne del Triveneto, ma si spostava volentieri a ovest, per salire le più alte cime delle Alpi Occidentali.
Non era insolito vederlo impegnato oltre-confine, sia nelle vicine montagne della Svizzera o dell'Austria, ma anche nell'estremo nord dell'Europa, per qualche lunga e solitaria avventura.
Da solo, con la consorte o con gli amici, ma sempre con una buona fotocamera appresso, per cogliere e conservare i momenti più belli delle sue gite.
Tristemente, ci ha lasciato nell'agosto 2018, a causa di un incidente fatale mentre arrampicava nel Gruppo del Sella. Ci mancherà davvero molto, come amico e compagno di cordata.
bd
Appassionato di montagna e di spazi liberi, ama frequentare spesso le montagne del Trentino Alto-Adige, in ogni stagione.
Su trekking-etc ha pubblicato vari itinerari, soprattutto su ghiacciaio o invernali.
db
Appassionato di montagna e di fotografia, assiduo frequentatore delle montagne del Trentino e non solo, in tutte le stagioni.
Spesso accompagnato dalle sue due fedeli amiche Phebe e Pussy, due sorelle di razza schnauzer nano.
Il sito Foto Trekking Trentino
fv
Amante della bicicletta e del trekking, e appassionato di storia e cultura locale, da anni svolge attività di consulenza per la stesura dei percorsi ciclo-pedonali della manifestazione Girolago sul Lago d'Orta.
Ha partecipato a numerose pubblicazioni dedicate al trekking e alla mountain bike.
Mountain bike. 30 itinerari sulle montagne intorno al Lago d'Orta e al Lago Maggiore
Lago d'Orta. Itinerari tra arte, storia e natura. Dal borgomanerese al Cusio
fb
Escursionista, alpinista e sci-alpinista. Grande appassionato di montagna, frequentatore delle Alpi Occidentali, delle Dolomiti, e non solo.
Supera spesso i confini nazionali alla ricerca delle cime o dei pendii innevati dei paesi limitrofi, in particolare la Svizzera.
A suo agio sia su roccia che su misto, percorre sempre volentieri molti chilometri dalla sua residenza nella Pianura Padana per raggiungere i monti dell'arco alpino.
Ha contribuito a trekking-etc con quasi tutte le salite nel Gruppo del Monte Rosa, ma non solo.
gb
Giorgio Barchiesi nella vita si occupa di informatica. Per trekking-etc ha realizzato tutta l'infrastruttura informatica, incluso il sito web e le app. Inoltre ha documentato un considerevole numero di itinerari.
Ha scoperto la montagna attorno ai 35 anni, praticando escursionismo e corsa in montagna, e iniziato a frequentarla anche in senso alpinistico a 47.
Una passione un po' tardiva, ma molto intensa, che coltiva soprattutto nella bella stagione, senza disdegnare qualche uscita invernale.
Ha una particolare predilezione per le Dolomiti, di cui apprezza l'ambiente, la roccia e i panorami, senza però dimenticare che il mondo è bello perché è vario, e la montagna non fa eccezione.
gs
Amante di fotografia e poesie, studio tai-chi ed alimentazione naturale.
I panorami dentro cui vivo mi rendono romantica, alla ricerca di equilibrio e silenzio, profondità e leggerezza come mare e cielo.
is
E' nata e cresciuta nella soleggiata Calabria, dove panorami ricchi di biodiversità scatenano l'istinto a esplorarne le profondità selvagge.
Dopo aver concluso la prima tappa del percorso accademico in Psicologia, ha proseguito gli studi in Inghilterra per specializzarsi in Etologia e Neuroscienze.
Si dedica all'escursionismo e alla fotografia naturale sin da piccola, che adesso pratica in terre trentine.
Coltiva inoltre la passione per la musica e l'arte, alle quali dedica il resto del suo tempo libero e che l’hanno portata a conoscere persone provenienti da tutto il mondo.
Per trekking-etc ha curato la traduzione in inglese del Grande Giro del Garda.
mn
Musicista innamorato della montagna, vive e studia ad Amsterdam ma coglie ogni occasione per rifugiarsi tra le sue amate Dolomiti.
Pratica escursionismo e alpinismo.
rd
Informatico di professione, romano di origine, amante dell'outdoor in generale, ha iniziato a coltivare la sua passione per la montagna nell'Appennino Centrale, spostandosi poi a Trento nei primi anni novanta.
Alterna vie di roccia e di misto di media difficoltà a ferrate, escursioni, uscite in mountain bike, sci di fondo e ciaspole. Trincee e camminamenti della Grande Guerra sono un altro dei suoi interessi.
Oltre a contribuire costantemente con i suoi itinerari, è co-autore del libro di trekking-etc.
ma
E' la sezione giovanile del Premio ITAS del Libro di Montagna.
Su trekking-etc sono siglati da questo "autore" le notizie e i racconti che la Segreteria del Premio ci comunica o ci offre gentilmente di pubblicare.
Chi ha detto che la montagna non possa avere cittadinanza nelle nuove forme di espressione e comunicazione? Non sempre chi scrive un buon sms scriverà un buon romanzo, ma è quasi sempre vero il contrario. Ecco allora che anche un messaggio brevissimo può essere indice di un talento da coltivare.
Enrico Brizzi, presidente Premio ITAS del Libro di Montagna e Montagnav(v)entura
sc
L’associazione dilettantistica Smarano Climbing è stata costituita da dodici soci fondatori, residenti a Smarano e nei comuni limitrofi, nell’ottobre 2010 grazie all’impulso propositivo di Carlo Zottele, residente a Smarano e appassionato alpinista dolomitico.
Tra gli scopi dell’associazione spiccano la volontà di promuovere l’arrampicata sportiva tra i giovani e giovanissimi di Smarano e dei comuni limitrofi.
Contribuisce a trekking-etc con vari itinerari, con specifico interesse per le falesie della Val di Non.
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie