dal Rifugio Guide del Cervino
La salita al Breithorn è una gita facile ma pur sempre in ambiente glaciale e quindi da svolgere sempre con le dovute attenzioni.
Per chi ha gamba la gita può inziare da Cervinia (vedi gita del Piccolo Cervino) e in questo caso è da effettuare rigorosamente con impianti chiusi perchè è proibito risalire le piste con impianti aperti. A secondo dell’allenamento quindi, o delle condizioni della neve, si può scegliere di partire da Cervinia, o dalle stazioni intermedie della funivia che sale a Plateau Rosa, o direttamente da Plateau Rosa, riducendo progressivamente il dislivello positivo da effettuare.
Raggiunta Cervinia si ha ampia possibilità di parcheggio (gratuito) nei pressi della funivia (molteplici indicazioni).
Si prende la funivia che porta a Plateau Rosa, dove si trova il rifugio Guide del Cervino.
Da lì si risale la pista che porta al Piccolo Cervino (questo è concesso anche con impianti funzionanti) sino a giungere al Plateau Rosa superiore in vista della nostra meta
alla nostra sinistra la nostra meta: una pala che a secondo delle condizioni può richiedere di essere salita con i ramponi anziche con gli sci, ma comunque di facile approccio. Generalmente la si sale obliquando prima verso sinistra e successivamente a destra per larga cresta fino alla vetta.
Il panorama da qui è straordinario con vista sul Castore, sul Polluce e gran parte dei 4000 del Massiccio del Monte Rosa.
La discesa avviene per lo stesso itinerario di andata.
■ fb, 2013-11-07
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie