dal Lago di Tovel, giro e ascensione per la Via Normale
Stupenda escursione nella catena settentrionale delle Dolomiti di Brenta, una zona poco frequentata e ricca di incantevoli scorci e panorami.
Il Gran de Formenton è composto da due cime: il Corno di Flavona, 2910 m, e il Corno di Denno, 2873 m, che dalla Val di Non appaiono unite in un unico rilievo a forma di chicco di granturco, da cui il nome.
Il percorso proposto compie un lungo giro attorno ad esso, con possibilità di salita a entrambe le cime, per la Via Normale. La salita alle cime richiede dimestichezza con la progressione su roccia abbastanza friabile, benché la difficoltà sia molto limitata (tratti di I grado).
A inizio stagione o dopo un inverno nevoso possono essere necessari ramponi e piccozza, a prescindere dalla salita alle cime.
Nota dell'autore: Ringrazio l'amico Roberto che ha condiviso con me questo itinerario, e che compare in svariate fotografie.
Da Tuenno (TN) si prende la strada per il Lago di Tovel, fino a raggiungere il parcheggio a pagamento situato poco prima del lago.
Si percorre il sentiero lungolago settentrionale verso ovest, fino al bivio per Malga Tuenna, dove si imbocca una strada bianca:
A metà strada circa per Malga Tuenna, su indicazione, si prende un sentiero che si diparte a sinistra, e sale attraverso il bosco:
Si raggiunge così la malga:
Si prende poi il sentiero 310, e successivamente, ad un bivio, il sentiero 380, a tratti su tracce appena visibili, ma sempre ben segnato:
Più avanti il sentiero scende per un tratto, per poi nuovamente traversare, con qualche tratto insidioso in caso di bagnato:
Poco dopo si raggiunge l'imbocco della Val Gelada di Tuenno, e si scorge subito il salto di roccia che ne ostacola l'ingresso:
Un tratto di ferrata, che attacca sul lato destro del salto, permette di superarlo senza eccessiva difficoltà (raccomandato set da ferrata per gli inesperti):
Ora si risale la parte superiore del vallone:
A destra si innalzano le pareti di Cima Paradiso, Cima Sassara e Sasso Alto, e a sinistra quelle del Gran de Formenton.
Al termine del vallone, sul lato destro, una breve ferrata permette di superare un altro salto di roccia:
dopodiché si raggiunge in breve il Passo di Val Gelada, e la visuale si apre verso la Val Gelada di Campiglio, il Rifugio Spinale, e Cima Vagliana:
Si prende ora il sentiero 336 in direzione della Bocchetta dei Tre sassi.
La salita al Corno di Flavona inizia poco dopo, in corrispondenza di un grosso ometto, dal quale si sale facilmente ad una selletta, situata a sinistra di un modesto corpo roccioso.
Si attraversano le ghiaie sulla sua sinistra (nevaio nella foto), poi si risale per roccette
passando a fianco di una finestra di roccia da cui si vede la Bocchetta dei Tre Sassi
e guadagnando presto la cresta ovest:
La si risale per successive fascie di ripide ghiaie e roccette di I grado:
Verso la cima la pendenza cala (bel panorama su Campiglio e dintorni):
e si raggiunge così la cima, con ometto di sassi:
Bello lo scorcio a ovest sul Sasso Alto e Cima Sassara:
Il Corno di Denno è ben visibile a nord-est:
Lo si può raggiungere scendendo la cresta est del Corno di Flavona, fino alla sella tra i due rilievi, e poi risalendo la cresta sud del Corno di Denno, a tratti affilata ed esposta:
Si torna poi sui propri passi, riguadagnando prima il Corno di Flavona, poi il sentiero 336, riprendendo a percorrerlo in direzione sud-est.
Si passa un breve tratto attrezzato, qualche eventuale nevaio e si raggiunge la Bocchetta dei Tre Sassi:
Bello il panorama verso la Valle delle Giare e la dorsale di Cima Val Scura:
Si scende per la Valle delle Giare:
Si segue sempre il sentiero 334, che scendendo per più di 1000 m di dislivello (un paio di facili tratti attrezzati) punta al fondovalle. Bella la vista verso il Lago di Tovel:
A fondovalle si raggiunge finalmente il sentiero 314, una comoda carrabile che proviene da Malga Pozzol, che in circa 3 Km di leggera discesa riporta al Lago di Tovel. Un tratto di lungolago riporta infine al punto di partenza.
■ gb, 2014-07-11
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie