e Rifugio Casinei, da Rifugio Vallesinella
Questa è una delle escursioni che, pur non richiedendo una eccessiva fatica, porta direttamente nel cuore del Gruppo di Brenta. Il Rifugio Tuckett infatti è situato in posizione strategica per svariati itinerari assolutamente degni di nota, sia di salita che di traversata.
Nota dell'autore: Ringrazio l'amico Flavio che ha condiviso questo itinerario con me e che compare in varie fotografie.
Il parcheggio presso il Rifugio Vallesinella è raggiungibile in auto solo in determinate fasce orarie, in caso contrario occorre lasciare il mezzo a Madonna di Campiglio e salire a Vallesinella mediante navetta.
Dal rifugio si imbocca il sentiero 317. Si attraversa una tettoia, si scende appena, e poi si passa su un ponticello sul torrente Sarca di Vallesinella:
Poi il sentiero inizia a salire nel bosco, con pendenza quasi costante. In alcuni tratti, dei gradini in pietra o legno facilitano la camminata:
Si raggiunge, dopo una buona mezz'ora, il Rifugio Casinei:
Al bivio, si prosegue per il sentiero 317 con indicazione per il Rifugio Tuckett. Si prosegue abbastanza lungamente prima nel bosco, poi su prati e infine prevalentemente per sentiero tra rocce:
Dopo circa due ore dalla partenza, si raggiunge il rifugio:
Lungo l'itinerario si possono vedere ottimi scorci sul Carè Alto, sulla Presanella, e all'arrivo al rifugio, si apre la vista sull'anfiteatro in cui si trova il rifugio: Castelletto Inferiore e Superiore, Cima Sella, Bocca di Tuckett, e Cima Brenta:
Stesso percorso dell'andata.
■ gb, 2013-09-13
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie