dai pressi dell'Hotel Cant del Gal
Il Rifugio Treviso è una meta piuttosto frequentata nella bella stagione, e non per nulla: si trova in posizione strategica all'interno della bellissima Val Canali, è raggiungibile superando un dislivello abbastanza modesto, ed è il punto di partenza ideale per numerose ascensioni nelle vicinanze.
Nota dell'autore: Ringrazio l'amico Armando che mi ha accompagnato e che compare in varie fotografie.
Da Fiera di Primiero, si prende la SP 347 in direzione di Passo Cereda, e dopo un paio di Km, in corrispondenza di un tornante, la si lascia, imboccando verso sinistra una stradina con indicazione per la Val Canali. Si raggiunge, dopo un altro paio di Km, un bivio presso l'Hotel Cant del Gal, dove si prende a destra, e dopo poco più di un Km si raggiunge l'area di parcheggio.
Si percorre la strada sterrata che si inoltra verso nord in Val Canali:
Si oltrepassa il bivio per il Troi dei Todesch, poi un primo bivio per il Vallone delle Lede. In fondo alla valle torreggiano la Cima dell'Alberghetto e la Cima del Coro:
Si raggiunge una distesa di ghiaia, e il greto del Torrente Canali:
Attraversandolo, si guada il torrente, e al bivio si prende a sinistra, puntando nuovamente verso nord. Si lascia presto la strada sterrata per prendere il sentiero 707:
Si supera un secondo bivio per il Vallone delle Lede, e si segue il sentiero, che sale nel bosco:
Si raggiunge infine, poco dopo un bivio per la Ferrata Fiamme Gialle, il rifugio:
Dalla terrazza del Rifugio è possibile vedere le cime sovrastanti, come il Dente del Rifugio, la Pala del Rifugio, la Punta della Disperazione, mentre dirimpetto si ha una visuale splendida sulla Cima Lastei, e sul Vallone delle Lede:
Stesso sentiero dell'andata.
■ gb, 2013-10-19
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie