e Monte Villar, da Rabbi Fonti
Il Monte Villar, 2645 m, ci offre un itinerario di salita facile e generalmente sicuro che si presta ad essere percorso anche con le ciaspole. Dalla vetta splendida visuale sul gruppo Vegaia-Tremanesca.
Chi desidera risparmiare una parte significativa di dislivello e distanza può accontentarsi di raggiungere il Monte Sole, portando comunque a termine una gita meritoria.
Si percorre la Val di Sole fino a Terzolas dove, a destra, si prosegue in Val di Rabbi fino a Fonti. Ampio parcheggio sulla sinistra subito dopo il Grand Hotel Rabbi. Se la strada è chiusa per pericolo valanghe c’è spazio per alcune auto di fronte al Grand Hotel.
Dal parcheggio si imbocca la strada forestale a sinistra che porta in val Cercen.
A quota 1500 si prende a dx al bivio (indicazioni per malghe Monte Sole) in leggera discesa poi, attraversato un ponte, si prosegue a fianco del torrente Ragaiolo. Poco oltre si lascia la strada
e si sale ripidi fino a incontrare nuovamente la forestale che, in direzione nord, ci porta a Malga Monte Sole Bassa:
Da questa si prosegue sempre su strada forestale e, poco prima di raggiungere Malga Monte Sole Alta, nei pressi di una croce si volge a destra:
Si risale in campo aperto l’ampio pendio fino a raggiungere il Monte Sole 2350 m.
Si prosegue spostandosi verso sx e ci si alza più ripidamente lungo la dorsale in direzione ovest, a raggiungere la quota 2600 m. Si continua per l’affilata cresta, si cala brevemente ad una sella per poi risalire alla vetta del Monte Villar:
Per la via di salita. Possibilità di tagliare alcuni tratti della strada forestale scendendo nel bosco.
■ as, 2014-03-08
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie