In cammino da Trento a Bolzano
Abbiamo pubblicato il cammino Da Dom a Dom, che forma un perfetto e stupendo anello con il cammino Von Dom zu Dom, già pubblicato in precedenza.
Il primo porta dal Duomo di Trento al Duomo di Bolzano, percorrendo ampi tratti del Sentiero Europeo E5, che si sviluppa sulle alture a est della Val d'Adige. Tema del percorso: i luoghi sacri.
Il secondo riporta da Bolzano a Trento, percorrendo in un primo tratto la Via Romea Germanica, per poi proseguire, anziché a fondovalle, sulle alture a occidente della Val d'Adige. Tema del percorso: i laghi.
Insieme, si ottiene un percorso di 11 tappe, per complessivi 215 km circa. In entrambi i cammini non mancano luoghi di grande bellezza naturalistica e paesaggistica.
E allora, zaino in spalla!
Presentazione del libro
Ecco la locandina del prossimo appuntamento, con un sentito grazie alla SAT di Ala per il gradito invito.
Vi aspettiamo numerosi!
per Android
I continui aggiornamenti dei sistemi operativi richiedono continui aggiornamenti delle app.
Gli aggiornamenti richiesti possono essere relativi alla sicurezza informatica, alla privacy, allo stile grafico, alle modalità di interazione con il sistema operativo stesso, alle normative di legge.
E' un lavoro impegnativo, che richiede competenza e dedizione. Lo facciamo nella convinzione che i nostri utenti apprezzino il risultato.
La versione appena aggiornata dell'app per Android si chiama 3.6. L'app dovrebbe aggiornarsi automaticamente sul dispositivo, altrimenti è possibile chiederne l'aggiornamento tramite le funzionalità di Android.
Dal punto di vista utente rimangono invariate la grafica e le modalità di utilizzo.
Buon cammino, buone escursioni!
a piedi tra musica e poesia
Riceviamo da Le Vie del Benaco, e volentieri pubblichiamo, l'annuncio di una nuova edizione dell'iniziativa svoltasi nel 2021, con ottimo successo, del Viator Musicae: un affascinante connubio di trekking ed eventi musicali e poetici, in cinque giornate.
Partenza da Manerba del Garda, per un incantevole percorso tra le dolci colline della Valtenesi; ogni giorno un'evento musicale, poetico o culturale; arrivo a Salò e rientro in barca.
Consulta e scarica la locandina, per una descrizione più dettagliata del programma, e il calendario del suo svolgimento, o consulta direttamente la pagina del sito.
Nuovo video: la Dorsale del Baldo
Questo nuovo video mostra immagini del versante est del Grande Giro del Garda (Rock), che si sviluppano tra Garda e Riva del Garda, percorrendo per intero la lunga dorsale del Monte Baldo.
La prima giornata si svolge inizialmente nelle campagne tra Garda e Caprino Veronese, poi inizia la lunga salita verso la cresta del Monte Baldo, raggiungendo i primi rifugi. La seconda giornata si snoda lungo gran parte della dorsale, dal Rifugio Telegrafo fino al Rifugio Graziani, e la terza giornata vede la salita al Monte Altissimo di Nago, la successiva discesa a Torbole, e l'arrivo a Riva del Garda.
Colonna sonora assolutamente rock, come d'obbligo, con uno stupendo brano del gruppo Nereis, concesso in licenza da Eclipse Records.
Usate le impostazioni di youtube per assicurarvi di vederlo in Full HD!
All'evento "Fà la cosa giusta"
Questo video è il contenuto integrale dell'intervento tenutosi a Milano Fiere, nell'ambito dell'evento Fà la cosa giusta, durante il quale Luca dei Cas, di Terre di Mezzo, ha dialogato con Giorgio Barchiesi, autore della guida Il Grande Giro del Garda, edito dalla casa editrice stessa.
Sollecitato dalle precise domande e osservazioni dell'interlocutore, l'autore descrive l'origine del percorso, le possibilità che offre, la bellezza del territorio, i contenuti del libro, e dispensa utili consigli a chi vuole intraprendere questo pregevole itinerario.
Video su YouTube
Questo nuovo video mostra immagini delle prime due frazioni del Grande Giro del Garda (Rock), che si snodano tra Riva del Garda e Limone sul Garda, facendo tappa intermedia a Pregasina.
Nella prima frazione, vengono percorse la Ferrata Susatti e il Sentiero Foletti, nel Gruppo della Rocchetta, e nella seconda le Creste di Pregasina.
Colonna sonora assolutamente rock, come d'obbligo, con un brano del gruppo Hearts & Hand Grenades, concesso in licenza da Eclipse Records.
a piedi tra musica e poesia
Riceviamo da Le Vie del Benaco, e volentieri pubblichiamo, l'annuncio di una originale e attraente iniziativa, incentrata sul Lago di Garda: un affascinante connubio di trekking ed eventi musicali e poetici, in sette giornate.
Partenza da Toscolano Maderno, trekking attorno al lago in senso orario; ogni giorno un'evento musicale, poetico o culturale; arrivo a Torri del Benaco e rientro in traghetto.
Consulta e scarica la locandina, per una descrizione più dettagliata del programma, e il calendario del suo svolgimento.
Abbiamo recentemente inaugurato il nostro canale youtube, dove pubblicheremo video relativi ai nostri contenuti.
Il nostro primo video, ispirato allo stile dell'Intervallo RAI, mostra immagini delle tappe occidentali del Grande Giro del Garda (Classic).
Un sentito ringraziamento a Marko Feri & Janoš Jurinčič per aver gentilmente concesso, per la colonna sonora, l'utilizzo di una loro registrazione dal vivo della Toccata di Paradisi, adattamento per chitarra dello stesso Maestro Feri. Qui una sua discografia completa.
Altri video sono in preparazione, seguiteci con entusiasmo!
percorso integrale non-stop
Si è svolto giovedì 3 giugno il tentativo di percorso integrale non-stop lungo l'itinerario del Grande Giro del Garda, condotto da Aurelio Forti e Giuseppe Angelini. Ho avuto il grande piacere di accompagnarli lungo un paio di tappe, la 4a e la 5a, cioè nella parte iniziale del loro exploit.
Quando li ho lasciati a Desenzano, le mie energie erano ormai al lumicino,
mentre loro hanno proseguito durante la notte, e ancora durante la giornata di venerdì.
Guarda il video.
Giunti a Torbole, si sono ritenuti soddisfatti, dopo ben 143 km, più di 3000 m di dislivello positivo, e 35 ore e 16 minuti di cammino.
Direi che si può davvero ammirare la loro tenacia e prestanza fisica!
prove di percorso con Aurelio Forti (2)
Ieri 21 maggio seconda uscita con Aurelio, con partenza da Riva del Garda e arrivo a Gargnano. In pratica, le tappe 1, 2 e 3, d'un sol fiato!
Il Monte Baldo, ancora innevato, è stato un elemento scenografico quasi sempre presente, ma il paesaggio, sempre ricco di stupendi scorci, e colori e profumi, ci ha regalato mille altre immagini e sensazioni.
Guarda questo video.
prove di percorso con Aurelio Forti (1)
Ieri 15 maggio abbiamo accompagnato Aurelio Forti lungo il Grande Giro del Garda, nel tratto da Garda fino a Torbole.
Guarda questo breve video.
Il nostro amico, da sempre appassionato di attività sportiva e di natura, e ottimo conoscitore del lago, soprattutto la Sponda Bresciana, e la Bassa Via del Garda, sta facendo prove di percorso e allenamento, in vista del suo tentativo di periplo del lago in un'unica soluzione lungo il percorso del Grande Giro del Garda.
Si tratta di un'impresa davvero ragguardevole, che richiederà una notevole resistenza fisica, e grande determinazione. Sabato prossimo è in programma un'altra prova di percorso, da Riva del Garda a Gargnano.
Siamo entusiasti della sua iniziativa, e facciamo il tifo per lui!
Andrea -af- ci presenta due nuovi itinerari: in Provincia di Verona, nella catena del Monte Baldo, la gita alla Colma di Malcesine, per il Sentiero del Ventrar,
e al confine tra le Province di Trento e Vicenza, un bel giro ad anello nel Sengio Alto, sottogruppo delle Piccole Dolomiti.
su Cammini d'Italia
Siamo estremamente soddisfatti di poter annunciare che il Cammino TraversaMarche, documentato su questo sito, è ora pubblicato anche sul sito web di Cammini d'Italia, community di riferimento per il trekking in Italia.
Andrea -af- ci propone quattro stupendi itinerari nel Gruppo del Carega: la Ferrata Biasin, il Sentiero Pojesi, la Ferrata Campalani, e il giro ad anello del Carega, che abbraccia tutti e tre gli itinerari.
Andrea ci presenta anche la salita al Monte Gramolon, nel Gruppo delle Tre Croci, in Provincia di Vicenza, percorrendo le ferrate Angelo Viali e Ezio Ferrari.
Giorgio -gb- ci presenta tre itinerari: la salita a Cima Ometti, nelle Alpi Sarentine (BZ), il Sentiero delle Coste, nei pressi di Falcade (BL), e la salita al Giogo d'Asta, sull'Altopiano di Luson (BZ).
nona tappa, verso Riva del Garda
Giorgio -gb- ci presenta la nona e ultima tappa del Grande Giro del Garda (Rock), divisa in due frazioni:
Si conclude così la pubblicazione delle tappe del giro che vola alto attorno al lago.
Prossimamente verrà pubblicata anche la descrizione generale, con una sintesi della descrizione, e una mappa complessiva del percorso.
ottava tappa, verso il Rifugio Telegrafo
Giorgio -gb- ci presenta l'ottava tappa del Grande Giro del Garda (Rock), divisa in due frazioni:
E' l'inizio della traversata longitudinale della lunga dorsale che comprende il Monte Baldo e il Monte Altissimo di Nago, di cui pubblicheremo a stretto giro anche la parte finale.
Rimanete sintonizzati!
Andrea -af- ci presenta tre nuovi bellissimi itinerari, di cui due in Trentino, nel Gruppo di Cima d'Asta: la Ferrata Gabrielli, che porta al Rifugio Cima d'Asta, e la salita per Via Normale al Rifugio Cima d'Asta.
Il terzo itinerario è nell'Alto Garda Bresciano: la Ferrata dello Spigolo della Bandiera, che porta al Rifugio Pirlo allo Spino.
Impercorribile la prima tappa del giro Classic
La Strada del Ponale, la cui linea inclinata, che solca il fianco della montagna, è ben visibile dal Lago di Garda, sarà chiusa per lavori dal 28 settembre 2020 fino a marzo 2021.
La prima tappa del Grande Giro del Garda (Classic) sarà quindi impraticabile.
Le alternative saranno:
La Credenziale
Grazie a Le Vie del Benaco, è ora disponibile La Credenziale per chi percorre il Grande Giro del Garda.
Molto bella graficamente, e realizzata su carta di pregio, oltre al suo significato simbolico, si propone di offrire vantaggi concreti a chi cerca ospitalità durante il cammino.
La si può richiedere dall'apposita pagina del sito dell'associazione non lucrativa che ne cura la stampa e la distribuzione.
Non incamminiamoci lungo il Lago di Garda senza averla con noi!
su BuonaIdea, la rivista del Gruppo Poli
Sul numero di settembre della rivista BuonaIdea, distribuita dal Gruppo Poli in decine di migliaia di copie, compare un articolo sul Grande Giro del Garda.
Nella rubrica Territorio e Divertimento, assieme a una serie di suggerimenti per gite in bicicletta nella zona del Lago di Garda, è infatti riportato a pagina 10 un inserto intitolato Il Grande Giro del Garda, l'alternativa a piedi.
Esso descrive bene il senso e le caratteristiche dell'itinerario da noi concepito e pubblicato qui sul sito, e ne dà i riferimenti fondamentali.
Siamo grati al Gruppo Poli e alla redazione di BuonaIdea per aver apprezzato la nostra iniziativa, e averne dato visibilità.
(parafrasando JFK)
Non chiederti cosa trekking-etc può fare per te,
ma cosa puoi fare tu per trekking-etc
Per quale motivo scomodiamo JFK e parafrasiamo la sua celebre frase? E' presto detto.
Abbiamo realizzato la nostra iniziativa, e continuiamo a farla crescere, senza ricevere il minimo contributo economico: non riceviamo denaro pubblico, non abbiamo introiti da sponsor, non presentiamo inserzioni pubblicitarie.
Lo ammettiamo, c'è un difetto di omogeneità geografica nella localizzazione dei nostri contenuti, con un importante sbilanciamento a favore del Triveneto. Questo non è dovuto a una nostra personale preferenza, ma al fatto che l'80% dei nostri contributori si trova in quelle zone. Certamente ci farebbe piacere avere un contributo maggiore da persone di altre province.
Per correttezza, la descrizione dell'app sullo store invita esplicitamente a verificare sul sito la copertura della propria zona di interesse prima di scaricare l'app. E la home page del sito invita esplicitamente gli utenti a contribuire con itinerari nella loro zona, se ritengono di volerla arricchire.
A dispetto di ciò, alcuni utenti hanno ritenuto di installare comunque l'app, e poi di darle voto 1, di fatto facendo calare il voto medio di svariati decimi di punto. Come se fosse una qualunque app inutile o malfunzionante. Liberi di farlo, ma questo ci ha provocato grande amarezza.
Collettivamente abbiamo speso migliaia di giornate per sviluppare l'infrastruttura tecnica del sito, per realizzare l'app, e per popolarne i contenuti. Avremmo di gran lunga preferito un contributo attivo, piuttosto che una critica distruttiva.
Intanto abbiamo ristrutturato i contenuti, raggruppando quelli delle province più sparse sotto un'unica voce Altre province. Crediamo che questo renda anche più facile e rapida la consultazione.
E comunque rivolgiamo un sentito grazie a tutti gli utenti che apprezzano e sostengono la nostra opera, e che non mancano di farcelo capire, in molti modi.
la maglietta
Siamo lieti di annunciare la maglietta del Grande Giro del Garda.
In cotone 100%, colore grigio sport, con logo circolare di diametro 24 cm.
Mandaci la tua manifestazione di interesse tramite la pagina di contatto del sito web.
Poni attenzione a specificare correttamente il tuo indirizzo di e-mail, e nel testo cita esplicitamente la maglietta, e indica la misura.
Andrea -af- ci presenta una bella gita a Monte Croce nel Gruppo del Bondone, in Trentino.
Giorgio -gb- ci propone una interessante escursione ad anello sul Monte Pradazzo, nel Massiccio di Cima Bocche, in provincia di Belluno.
quarta tappa
Pubblichiamo la quarta tappa del Grande Giro del Garda (Rock)!
Si compone di tre frazioni: la prima parte, da Gargnano a Gaino, la seconda parte, da Gaino al Rifugio Pirlo, e la terza parte, dal Rifugio Pirlo a Salò. Passando per il Monte Castello di Gaino e per il Monte Pizzocolo.
Andrea -af- ci presenta tre nuovi itinerari in Provincia di Bolzano / Südtirol.
Una suggestiva gita al Labirinto del Latemar, in Alta Val d'Ega,
un'escursione invernale al Rifugio Croce di Latzfons, nella catena orientale delle Alpi Sarentine,
e un'escursione al Rifugio Calciati al Tribulaun, nelle Alpi dello Stubai, in Val di Fleres.
Giorgio -gb- ci presenta due nuovi itinerari in Trentino: un percorso ad anello che tocca la super-panoramica sommità del Monte Altissimo di Nago,
e un altro percorso ad anello che raggiunge la bellissima Cascata del Lupo, nella zona dell'Altopiano di Piné.
sul Quotidiano L'Adige
Il Quotidiano L'Adige ha pubblicato un bell'articolo, a firma di Daniele Ferrari, sul Grande Giro del Garda. A parte la visibilità e l'apprezzamento per questo nostro itinerario, ci fa estremamente piacere il fatto che l'articolo abbia colto esattamente nel segno lo spirito dell'iniziativa, e abbia dato risalto sia al merito del percorso, che alle modalità totalmente digitali con cui abbiamo scelto di renderlo fruibile.
Ci sembra importante segnalare l'importanza che un quotidiano come questo riveste nell'informazione in senso generale, ma soprattutto locale, dando grande attenzione a tutto quello che succede nel territorio, e a tutto quello che ha da offrire.
Ecco il link all'edicola digitale, per gli abbonati come noi.
Andrea -af- ci propone tre itinerari di notevole bellezza, in Provincia di Trento, e una interessante falesia.
Per gli itinerari abbiamo la salita invernale a Malga Bocche,
la salita alla Cima delle Mandrie, in Val di Rabbi,
e la salita a Cima Hoabonti, nella Catena del Lagorai.
A questi si aggiunge la Falesia Zambana Vecchia, un classico dell'arrampicata.
Andrea -af- ci presenta tre bellissimi itinerari nel Gruppo del Catinaccio: un percorso ad anello per la Pala del Mesdì, con salita per il Sentiero Attrezzato Bepo de Medìl, la salita a Cima Scalieret, e un percorso invernale per il Rifugio Gardeccia.
per iPhone
E' disponibile la Versione 3.0 dell'app per iPhone. Oltre a una grafica rinnovata, ha un nuovo bottone sulla pagina iniziale per accedere direttamente agli itinerari di trekking, senza dover ricorrere alla funzione di ricerca.
Per il resto, mantiene le ricche funzionalità già presenti nelle versioni precedenti, e molto apprezzate dagli utenti.
Chi ha impostato sul proprio smartphone l'aggiornamento automatico delle app dovrebbe trovarla presto installata.
su Cammini d'Italia
Siamo lieti di comunicare che il Grande Giro del Garda è stato pubblicato su Cammini d'Italia, la community italiana di riferimento per il trekking.
Consigliamo vivamente i nostri utenti di consultare l'ottimo sito web, ben costruito e facilmente navigabile, poiché contiene una vera miniera di itinerari, e costituisce quindi una risorsa preziosa per ogni camminatore.
Ma è anche facile trovare contenuti e novità sui loro canali Twitter, Facebook e Instagram.
per Android
E' disponibile la Versione 3.5 dell'app per Android. Oltre a una grafica rinnovata, ha un nuovo bottone sulla pagina iniziale per accedere direttamente agli itinerari di trekking, senza dover ricorrere alla funzione di ricerca.
Per il resto, mantiene le ricche funzionalità già presenti nelle versioni precedenti, e molto apprezzate dagli utenti.
Chi ha impostato sul proprio smartphone l'aggiornamento automatico delle app dovrebbe trovarla presto installata.
Andrea -af- ci regala due nuovi itinerari, molto belli, in Provincia di Bolzano e in Provincia di Sondrio:
L'escusione al Rifugio Canziani, in Val d'Ultimo,
e la salita al Pizzo di Vallumbrina, nel Gruppo dell'Ortles-Cevedale.
in lingua inglese
Siamo lieti di annunciare che la descrizione del Grande Giro del Garda è ora disponibile anche in lingua inglese. Enjoy!
Andrea -af- ci presenta quattro nuovi splendidi itinerari.
Nella Catena del Lagorai, la salita a Cima Canzenagol.
Nelle Dolomiti di Brenta, l'escursione al Rifugio Pedrotti.
Nel Gruppo del Sassolungo, la salita al Sassopiatto per la Via Normale e per la Ferrata Oskar Schuster.
terza tappa
Presentiamo la terza tappa del Grande Giro del Garda (Rock), divisa in due frazioni: la prima parte, da Campione del Garda a Tignale,
e la seconda parte, da Tignale a Gargnano.
Nota importante: il materiale viene pubblicato oggi, ma le gite sono state effettuate, rispettivamente, il 2019-01-20 e il 2020-02-28, prima dell'emanazione delle misure restrittive per l'emergenza coronavirus.
Un caloroso augurio che l'emergenza venga presto superata e che possiamo nuovamente uscire per andare a calcare i nostri amati sentieri!
nona e ultima tappa
Completiamo oggi la pubblicazione delle tappe del Grande Giro del Garda, con la nona tappa, da Malcesine a Riva del Garda: 26 km con panorami mozzafiato sul lago.
Nel complesso abbiamo totalizzato circa 195 km di distanza, con circa 5500 m di dislivello in salita. Per avere un quadro d'insieme di tutto il giro, leggi la descrizione generale.
ottava tappa
Pubblichiamo l'ottava tappa del Grande Giro del Garda, da Torri del Benaco a Malcesine: 23 km su dolci declivi, tra boschi e uliveti, attraverso incantevoli borghi e frazioni di paese, con finale sul lungolago tra Cassone e Malcesine.
Abbiamo totalizzato 171 km, ne mancano 22. Per avere un quadro d'insieme di tutto il giro, leggi la descrizione generale.
settima tappa
Pubblichiamo la settima tappa del Grande Giro del Garda, da Peschiera del Garda a Torri del Benaco: 26 km di puro piacere camminatorio. Con questa tappa abbiamo totalizzato 148 km. Ne rimangono solo 45!
Per avere un quadro d'insieme di tutto il giro, leggi la descrizione generale.
Sesta tappa
Pubblichiamo la sesta tappa del Grande Giro del Garda, che porta da Desenzano del Garda a Peschiera del Garda, passando per Sirmione.
Pubblichiamo anche la versione corrente (dalla prima alla sesta tappa) della descrizione generale dell'intero giro. Questa verrà aggiornata e integrata con il proseguo delle tappe.
Quinta tappa
Pubblichiamo un'altra tappa del Grande Giro del Garda, la quinta, da Salò a Desenzano del Garda. Totalizzati finora 97 km, poco più di metà della percorrenza totale.
Seconda tappa
Pubblichiamo la seconda tappa del Grande Giro del Garda (Rock), che parte da Limone sul Garda e raggiunge Campione del Garda, passando per il Monte Bestone e per Bocca di Nevese.
Prima tappa
La prima novità del 2020 è dedicata al Grande Giro del Garda (Rock), ovvero per Escursionisti Esperti. Pubblichiamo la prima tappa, divisa in due parti: da Riva del Garda a Pregasina, e da Pregasina a Limone sul Garda.
Quarta tappa
Pubblichiamo la quarta tappa del Grande Giro del Garda, che copre il percorso da Gargnano a Salò. La distanza finora coperta supera così i 71 km.
seconda e terza tappa
Giorgio -gb- e l'amico Fulvio presentano altre due stupende tappe del Grande Giro del Garda: da Limone sul Garda a Campione del Garda e da Campione del Garda a Gargnano.
e cinematografiche
Riceviamo segnalazione dell'uscita del libro La Pozza del Felice, di Fabio Andina.
Il libro ha vinto il Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti per la sezione Montagna, nonché la 119esima edizione del Premio Schiller, prestigioso premio svizzero.
Link per l'acquisto on-line.
Riceviamo segnalazione dell'uscita del film Le traversiadi. Cinque viaggi (più uno) con gli sci al limite delle Orobie, di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina.
Presentazione in anteprima a Nembro, il 6 dicembre 2019, Auditorium Modernissimo, e a San Pellegrino Terme, il 14 dicembre 2019, al Cineteatro.
Link al trailer su vimeo.
il progetto prende avvio
La redazione di trekking-etc è orgogliosa di annunciare una sua nuova e ambiziosa iniziativa, allo studio da qualche tempo, e che ora ha preso concretamente avvio.
Si tratta del Grande Giro del Garda, un itinerario a tappe attorno al più grande lago l'Italia, che bagna le sponde di tre diverse regioni: Trentino, Lombardia e Veneto.
Le tappe del giro verranno pubblicate a mano a mano che verranno effettivamente percorse, così da saggiarle sul campo e raccogliere tutto il materiale e le informazioni necessarie a descriverle con il consueto dettaglio.
Invitiamo tutti a seguirci qui sul sito, dove si può già trovare la prima tappa. Notizie e aggiornamenti verranno anche pubblicati sul nostro canale twitter, @TrekkingEtc, sul nostro canale instagram, @trekking_etc, e sul canale instagram dell'amico Fulvio, @fulvio_un_pellegrino.
Roberto -rd- ci presenta la salita al Cop di Breguzzo, in Trentino, e un'escursione alle Cascate di Barbiano, in Alto Adige.
Giorgio -gb- ci propone la salita al Monte Brugnol, nelle estreme propaggini meridionali delle Dolomiti di Brenta, mentre nella zona delle Alpi di Zillertal in Alto Adige ci descrive due itinerari attorno al Lago di Neves: l'Alta Via di Neves (Neveser Höhenweg) e la salita a Cima Cadini (Napfspitze).
Andrea -af- ha aggiornato e integrato la Ferrata al Piccolo Cir.
Giorgio -gb- ha aggiornato e integrato il Sentiero Giordano Bertotti.
Giorgio -gb- ci propone la Via Dibona al Sass Pordoi (parte bassa), salita e descritta assieme all'amico Flavio -fb-.
quarta, quinta e sesta tappa
Giorgio -gb- presenta le successive tre tappe di TraversaMarche:
nonché un bel itinerario sul Monte Conero.
prima, seconda e terza tappa
Giorgio -gb- ci presenta le prime tre tappe di TraversaMarche.
Giorgio -gb- ci presenta due nuovi itinerari: Nelle Pale di San Martino, Sottogruppo di Pape, la salita a Cima Pape, alla confluenza tra Valle del Biois e Val Garés.
Nel Massiccio delle Tofane, la salita alla Tofana di Rozes per la Ferrata Lipella.
Roberto -rd- ci presenta una bellissima traversata in alta montagna, che tocca Punta Giordani, nel massiccio del Monte Rosa: da Punta Indren a Capanna Gnifetti, passando per la Cresta del Soldato.
Giorgio -gb- ci propone un bel giro attorno alla Tofana di Rozes, percorrendo la Galleria del Castelletto e parte della Ferrata Lipella.
Giorgio -gb- ci propone un inedito e stupendo itinerario di trekking attraverso le Marche, dalle montagne alle colline, e dalle colline al mare.
Per il momento pubblichiamo il fotoracconto, in seguito pubblicheremo anche la descrizione delle singole tappe.
Si apre la VI edizione dello Street Boulder della Val di Non e Sole, che quest'anno torna alle origini di questa disciplina riscoprendo l'arrampicata verticale. Come l'anno scorso la location è quella del bellissimo abitato di Tres, piccolo e affascinante borgo al centro dell'Altipiano della Predaia, di fronte alle Dolomiti di Brenta ed il gruppo delle Maddalene.
Partecipiamo numerosi alla manifestazione, dal 7 al 9 giugno prossimo! Altre info qui e sul sito ufficiale.
Giorgio -gb- ci presenta una bella escursione a Castel Firmiano, partento dai Laghi di Monticolo, in Alto Adige.
Roberto -rb- ci presenta un bella escursione al Cimon Rava, nel Gruppo di Cima d'Asta, e un suggestivo itinerario invernale a Malga Brugger, in Val Venosta.
Giorgio -gb- ci descrive una suggestiva escursione sull'Altopiano di San Genesio, in Alto Adige, e una lunga e panoramica gita ad anello sulla Marzola, nei pressi di Trento.
Giorgio -gb- ci presenta quattro nuovi itinerari, nelle province di Brescia, Bolzano e Trento.
Da Campione del Garda, una appagante gita al Monte Cas e all'Eremo di Montecastello. E come variante di inizio dell'escursione, la Ferrata di Campione.
Da Bolzano, la salita fino a Soprabolzano, con i suoi eccezionali panorami.
Da San Cristoforo al Lago (TN), il suggestivo giro del Lago di Caldonazzo.
Alberto -fa- ci presenta il Giro delle Creste, sulle pendici del Monte Venta, nei Colli Euganei.
Roberto -rd- ci propone la salita a Punta San Matteo, nell'Ortles-Cevedale, la Ferrata Leiternsteig alla Torre di Toblin, nelle Dolomiti di Sesto, la Ferrata dei Finanzieri al Collac, nel Gruppo della Marmolada, e la gita all'Eremo dei Frati Bianchi, a Cupramontana, in provincia di Ancona.
Giorgio -gb- ci descrive il Sentiero Attrezzato Campanili del Latemar, e ci propone una versione rinnovata e arricchita della Via Normale al Gran Cir, vicino a Passo Gardena, in Alto Adige.
Alberto -fa- ci presenta il suo primo itinerario su trekking-etc, una interessante e piacevole gita sul Monte Cinto, nei Colli Euganei.
Un caro compagno di avventure ci ha lasciato prematuramente. Lo ricorderemo sempre come in questa foto, sorridente ed entusiasta. In lui ringraziamo commossi l'autore, ma soprattutto l'amico e il compagno di cordata. Gli itinerari di questo sito ai quali ha direttamente contribuito, o in cui appare, saranno per noi la testimonianza del suo passaggio e della sua presenza.
Giorgio -gb- ci presenta un'interessante articolo che verte sulla parete sud-est di Cima Ombrettola, nel Gruppo della Marmolada, raggiungibile dalla zona di Fuciade, o dalla Valfredda.
Giorgio -gb- ci presenta cinque nuovi itinerari, nelle province di Trento e Belluno.
Tre si trovano nei pressi di Passo San Pellegrino: il giro del Lago di San Pellegrino, il secondo tratto dell'Alta Via Bepi Zac, l'Alta Via Bruno Federspiel.
Due si addentrano nelle Pale di San Martino: la salita al Rifugio Mulaz per il Sentiero dei Mar, e il rientro dal Rifugio Mulaz per il Passo delle Farangole e la Valle delle Comelle.
Francesco -fc- ci presenta il suo splendido itinerario di esordio su trekking-etc: la Via Normale alla Pala di San Martino, una articolata salita ad una delle cime più rappresentative delle Pale di San Martino.
Roberto -rb- ci descrive la Ferrata Kaiserjager al Col Ombert, nella suggestiva cornice della Val di San Nicolò.
Giorgio -gb- ci presenta un gran giro ad anello al Catinaccio di Antermoia, l'unica vetta del gruppo del Catinaccio / Rosengarten a superare i 3000 m.
Roberto -rb- ci presenta una bella gita sci-alpinistica al Col di Poma, in Val di Funes, Alto Adige.
Giorgio -gb- ci descrive la passeggiata da Bressanone all'Abbazia di Novacella, in Alto Adige, il Sentiero Alpinistico dei Tre Amici, al Monte Pizzoccolo, nell'Alto Garda Bresciano, un'escursione sulle Creste di Ledro, a nord dell'omonimo lago, e una passeggiata ai Prati Imperiali, in Val dei Mocheni, in Trentino.
Su trekking-etc la mappa dei luoghi del Patablock 2018, un evento nell'ambito della manifestazione Predair Outdoor Festival, in programma nei giorni 8-10 giugno 2018.
Parte l’edizione zero di PredAir Outdoor Festival, che dall’8 al 10 giugno prossimo, ospiterà le associazioni che promuovono le attività outdoor sul territorio: escursionismo, nordic walking, arrampicata, mountain biking, kayak e pesca sportiva ma non solo.
Accanto a queste attività classiche si intende proporre anche tutta una serie di attività alternative, che oggi si affacciano soprattutto nel contesto urbano ma che bene si potrebbero presentare anche nelle piazze dei caratteristici borghi di montagna della Val di Non: bouldering, slacklines, monociclo, parkour, danza aerea.
Le attività sportive proposte durante il festival saranno organizzate dalle associazioni sportive, seguite dalle Guide Alpine e da altri professionisti presenti sul territorio, avranno una durata di mezza giornata o giornata intera e particolare attenzione verrà posta alle attività specifiche per le famiglie con bambini.
Il festival ospiterà inoltre tre manifestazioni sportive già affermate sul territorio e conosciute: la decima edizione del raduno amatoriale di MTB Predaia Super Bike, la terza edizione del trail running Predaia Social Walk e naturalmente la quinta edizione del boulder contest Patablock.
Punto nevralgico del festival sarà l’Outdoor Village, un'area di 5.000 metri quadrati allestita nell’area sportiva di Tres dove sarà allestito il centro organizzativo di PredAir. Si troveranno qui: il punto informazioni e iscrizioni per le diverse attività proposte ed il punto di partenza e arrivo delle manifestazioni sportive, saranno inoltre ospitati qui gli stand degli sponsor per i test dei materiali con un'area espositiva a loro dedicata.
Al suo interno anche un'Area Natural Spa dedicata al benessere dove si potranno conoscere a provare trattamenti innovativi ma anche le pratiche di origine antica del sapere Occidentale e Orientale: il saluto al sole, stretching dei meridiani, yoga nidra, gravity e yogavinyasa, meditazione con le campane tibetane, natural kneipp, danza giapponese buto’, camminata meditativa a piedi nudi e abbraccio agli alberi, meditazione vipassana, abbraccio alla luna meditazione.
Presso l’outdoor village sarà inoltre allestito il punto enogastronomico dove particolarmente attenzione verrà data al cibo e agli abbinamenti giusti per un’alimentazione equilibrata in abbinamento alla vita sana all’aria aperta.
Naturalmente non mancheranno mostre fotografiche, incontri letterari, proiezioni cinematografiche e delle serate con personaggi illustri dello sport e dell’alpinismo. Special guest dell'edizione 0 del PredAir 2018 sarà Federica Mingolla. La fortissima climber torinese racconterà attraverso video e immagini della sua prima assoluta femminile sulla via Attraverso il Pesce in Marmolada, Digital Crack sul Monte Bianco e la spedizione extraeuropea in Pakistan.
Durante lo street boulder Patablock sarà possibile seguire Federica in azione sui blocchi gara.
Le attività proposte saranno svolte in collaborazione con le associazioni: Predaia Bike, NonSoloBike, SAT di Taio, Pescatori Coredo, Pescatori Val di Non, Predaia Social Walk con il supporto tecnico del Maddalene Sky Team, Nordic Walking Alta Val di Non, Smarano Climbing, Parco Fluviale Novella.
Altre info, programma e mappe interattive su questo sito: Predair / Patablock 2018
Info e contatti: www.predair.it
Presentiamo sette nuovi itinerari e un aggiornamento.
In Trentino, una gita invernale in Val di San Nicolò, la salita invernale per il Vajo dei Camosci nel Gruppo del Carega, e il Sentiero Artpinistico delle Niere, una ferrata nella zona di Tione.
In Alto Adige, una passeggiata lungo il Sentiero Vogelweide, non distante da Ponte Gardena, e la gita invernale con slittino all'Enzian Hütte, non distante dal Brennero.
In provincia di Pordenone, la Ferrata della Memoria, nella Valle del Vajont.
In provincia dell'Aquila, la salita al Monte Velino, nel Gruppo Velino-Sirente.
Alla Ferrata Che Guevara è stata aggiunta la descrizione e la traccia del sentiero di rientro breve, per la Via Attrezzata del Rampin.
Qualche settimana fa, Meteotrentino ha rinnovato il proprio sito web. Contestualmente ha messo a disposizione una nuova interfaccia Open Data per le applicazioni che ne vogliono fare uso.
Rispetto all'interfaccia precedente, i dati sono forniti con una griglia molto più fitta sul territorio, ragion per cui i nostri itinerari possono beneficiare di previsioni meteo estremamente localizzate.
Nel ringraziare l'Agenzia, che ci ha dato le informazioni e le indicazioni necessarie, presentiamo, per tutti gli itinerari nel Trentino, la nuova pagina di previsioni meteo, sia sul sito che sull'app. Ecco un esempio sull'app:
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie